L’enciclica, dopo aver ricordato il costante impegno del Magistero dal Concilio di Trento ad oggi nell’annuncio del mistero eucaristico, rileva che nel nostro tempo, accanto a segni positivi di accresciuta devozione, non mancano ombre nella sua comprensione e nella prassi. Il documento si articola in un’introduzione e sei capitoli: l’Eucaristia mistero della fede; origine e centro di crescita della Chiesa; espressione della sua apostolicità; fondamento della comunione ecclesiale; mistero da celebrare con decoro e guardando come modello a Maria, donna «eucaristica». Il Papa conclude con l’invito a vivere il mistero eucaristico nella sua integrità e con un rinnovato impegno ecumenico.
Shop
Search
LETTERA ENCICLICA «ECCLESIA DE EUCHARISTIA» DEL SOMMO PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II AI VESCOVI, AI PRESBITERI E AI DIACONI, ALLE PERSONE CONSACRATE E A TUTTI I FEDELI LAICI SULL’EUCARISTIA NEL SUO RAPPORTO CON LA CHIESA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più