All’unità esistente al momento della nascita del Pdl è subentrata una molteplicità di gruppi interni al partito, che in genere si presentano come fondazioni o associazioni politiche. La cronaca fa una sintetica presentazione di 22 fondazioni e, nella conclusione, osserva che rimangono aperti i problemi politici. Il primo è l’opposizione interna costituita dal «cofondatore» G. Fini e dal suo gruppo. Rimane infine aperto il ruolo delle fondazioni; alcune di esse sembrano tese piuttosto a fare quadrato intorno al proprio «fondatore» per affrontare qualsiasi esito della politica.
Shop
Search
LE «FONDAZIONI», UNA GALASSIA ALL’INTERNO DEL POPOLO DELLA LIBERTÀ

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più