La cronaca presenta i risultati di un’indagine svolta dal Censis, dal Sunia e dalla Cgil sulle famiglie che vivono in un’abitazione in affitto. I problemi che da sempre affliggono il settore sono l’insufficienza delle politiche della casa per le famiglie con reddito medio-basso, la scarsa disponibilità di abitazioni in affitto a prezzi accessibili, l’esiguità del patrimonio di edilizia sociale, anzi il suo sostanziale «blocco» ormai da molti anni. In particolare, la crisi attuale incide in special modo nelle grandi aree urbane e tocca i giovani, che non riescono a sposarsi a causa dell’indisponibilità di una casa in affitto a un prezzo sostenibile.
Shop
Search
LA SITUAZIONE DELLE CASE IN AFFITTO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più