La Congregazione per la Dottrina della fede ha pubblicato le risposte a cinque quesiti riguardanti alcuni aspetti della dottrina sulla Chiesa. Nel documento si afferma che il Vaticano II non ha inteso cambiare la precedente dottrina sulla Chiesa, ma ha voluto precisarla, spiegando anzitutto come dev’essere compresa l’espressione conciliare «La Chiesa di Cristo “sussiste nella” Chiesa cattolica»: è usato il verbo «sussiste in», e non il verbo «è», per indicare che anche nelle comunità non cattoliche ci sono elementi di santificazione di natura salvifica.
Shop
Search
LA CHIESA DI CRISTO «SUSSISTE NELLA» CHIESA CATTOLICA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più