L’ispirazione biblica consiste nel fatto che, per comunicare agli uomini il suo messaggio di salvezza, Dio sceglie alcuni uomini e dà loro un particolare carisma soprannaturale, in virtù del quale essi scrivono tutte le cose, e quelle soltanto, che Dio vuole che siano scritte. Perciò Dio è detto «autore» della Sacra Scrittura non nel senso che egli abbia «dettato» la Bibbia e neppure nel senso che si sia servito di alcuni uomini come di strumenti per scriverla, ma nel senso che ha scelto alcuni uomini affinché scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che Dio voleva comunicare per iscritto alla sua Chiesa. Quindi gli autori dei libri sacri che compongono la Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) sono autori «umani» che hanno scritto i libri sacri come gli autori scrivono i loro libri.
Shop
Search
LA BIBBIA, PAROLA DI DIO IN LINGUAGGIO UMANO. L’ispirazione della Sacra Scrittura

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più