Nel luglio scorso è stato pubblicato il Documento della Pontificia Commissione Biblica Ispirazione e Verità della Sacra Scrittura. La parola che viene da Dio e parla di Dio per salvare il mondo. Basandosi sull’insegnamento della Dei Verbum, esso esamina che cosa gli stessi scritti biblici dicono sulla loro provenienza da Dio e quale verità si trova al centro della loro testimonianza. Il Documento prende in considerazione anche alcuni passi biblici la cui verità (e ispirazione) sembra problematica. Sulla base della preparazione anticotestamentaria, Gesù costituisce il culmine della rivelazione di Dio e manifesta il culmine dell’ispirazione. Gesù, che è la verità (cfr Gv 14,6), rivela il Padre e dà accesso al Padre, sorgente di ogni vita e salvezza. L’ispirazione e la verità degli scritti biblici sono al servizio della rivelazione divina, il cui oggetto è Dio stesso e il suo disegno di salvezza. La parola della Sacra Scrittura proviene da Dio e parla di Dio per salvare il mondo.
Shop
Search
ISPIRAZIONE E VERITÀ DELLA SACRA SCRITTURA. Il nuovo Documento della Pontificia Commissione Biblica

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più