In occasione del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Polonia, l’articolo, scritto nel 1982 e rimasto inedito, esamina i rapporti nel 1942-43 tra il Governo polacco in esilio e la Santa Sede. L’Autore (1912-97) riferisce in particolare su due udienze di Pio XII nelle quali il rappresentante del Governo polacco in esilio presso la Santa Sede chiedeva al Papa una chiara condanna delle atrocità naziste, e Pio XII rilevava che dichiarazioni più esplicite di quelle già fatte avrebbero comportato maggiori persecuzioni contro i cattolici.
Shop
Search
INEDITI DEL TEMPO DI GUERRA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più