Nell’anno giubilare dei santi Ignazio di Loyola e Francesco Saverio e del beato Pietro Favre, il card. Martini si chiede quale servizio i gesuiti siano chiamati a rendere oggi alla Chiesa. Negli ultimi anni sono state indicate spesso le priorità apostoliche della Compagnia, ma con formulazioni di tipo «categoriale». Secondo l’Autore, la Compagnia deve inserirsi nei programmi pastorali delle singole Chiese locali, mantenendo tuttavia come impegno primario quello degli Esercizi spirituali, nella linea della lectio divina e del discernimento degli spiriti, per riconoscere quali piani e quali missioni Dio preveda per ciascuno. Una delle più grandi sfide che nel mondo globalizzato bisogna affrontare è quella di saper convivere nello stesso territorio pur restando diversi, senza limitarsi a tollerarsi a vicenda, ma fermentandosi reciprocamente.
Shop
Search
IL SERVIZIO DEI GESUITI NELLA CHIESA OGGI

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più