L’articolo prende in esame l’ultimo libro di Marco Vannini ma estende la valutazione al complesso del pensiero di questo autore. I suoi studi sulla mistica appartengono piuttosto alla cultura contemporanea influenzata dai presupposti filosofici della modernità e sono ben lontani dall’offrire un contributo a un’autentica teologia cristiana della mistica. Infatti il mistico cristiano è un credente che penetra con la sua esperienza l’oggettività della fede della Chiesa accolta come mediatrice indispensabile e verificatrice di ogni intuizione, esperienza e carisma personale.
Shop
Search
IL PENSIERO DI MARCO VANNINI

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più