La cronaca presenta in estrema sintesi il testo del Dpef, prospettando il quadro economico tendenziale e le politiche settoriali che il Governo si impegna a perseguire. Interrogativi suscita il problema non ancora risolto — mentre scriviamo — delle pensioni. Preoccupa anche il rapporto tra il debito e il Prodotto interno lordo, la cui discesa è stata prolungata. Suscita interrogativi anche l’aumento del costo degli interessi passivi sul debito. Certo alcuni interventi a favore delle categorie meno favorite andavano fatti, ma circa la correttezza dei conti pubblici un baluardo è costituito dal ministro Padoa Schioppa, che in autunno, in caso di necessità, potrà sempre far ricorso alle dimissioni.
Shop
Search
IL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA 2008-2011

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più