Il racconto biblico di Ester, letto in occasione della festa di Purim (cfr Est 9,20-32), il quattordici e il quindici di Adar (febbraio-marzo) — un mese prima della Pasqua ebraica (cfr Est 9,17-19) —, potrebbe fornire un criterio per spiegare alcune differenze alla fine del processo di Gesù: lo «scambio delle sorti» tra Gesù e Barabba nel Vangelo di Giovanni. Oltre alla spiegazione di particolari sulla conclusione del processo di Gesù, i temi comuni al racconto di Ester e a quello della Passione potrebbero fornire indicazioni utili per l’identificazione dell’ambiente geografico, politico e religioso dei destinatari dei Vangeli canonici. L’Autore insegna al Pontificio Istituto Biblico (Roma).
Shop
Search
IL CAMBIO DELLE SORTI ALLA FINE DEL PROCESSO DI GESÚ

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più