La cronaca sintetizza i risultati di una ricerca sulle persone disabili, a cominciare dall’immagine che esse hanno nella società. Si tratta di una realtà scarsamente conosciuta: i dati suggeriscono che gli italiani tendono a sovrastimare il peso della disabilità motoria, mentre tengono in scarsa considerazione il problema della non autosufficienza degli anziani. Il Rapporto esamina poi le reazioni emotive degli intervistati di fronte a una persona disabile, tra le quali la paura o l’indifferenza. Infine vengono esaminate quattro condizioni cliniche: la sindrome di Down, gli autismi, la sclerosi multipla e il morbo di Parkinson.
Shop
Search
I DISABILI: UNA CATEGORIA «NASCOSTA»

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più