Il 5 novembre dello scorso anno è morto Ferruccio Ulivi. Personalità di spicco nell’ambiente letterario, era tra i rappresentanti di quel filone della letteratura d’ispirazione cattolica che ha dato alla narrativa un flusso di sangue nuovo, vitalizzandola e arricchendola. È stato non soltanto professore di Letteratura italiana in parecchie università e uno dei massimi studiosi del Manzoni e del Tasso, ma anche narratore dal tocco aristocratico sia per la forma finemente elaborata sia per il contenuto, che è un ardito viaggio alla ricerca della nostra sfuggente identità tra storia e mistero. È quanto l’articolo intende mostrare.
Shop
Search
FERRUCCIO ULIVI ANALISTA DELLE ANIME

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più