Nella ricca fioritura di santi nel parmense, a cavallo dell’Otto-Novecento, merita un cenno particolare il Servo di Dio don Giovanni Bernini (1889-1972), il cosiddetto curato d’Ars padano, per l’austerità di vita, lo spirito di preghiera e la dedizione ai suoi parrocchiani. Ma non basta. Egli, nei 43 anni trascorsi a Mezzano Inferiore (Parma), precorse anche la scuola «rivoluzionaria» che don Lorenzo Milani avrebbe poi realizzato a Barbiana. Con una differenza però: tanta era la virulenza in don Milani, altrettanta fu la dolcezza nel Bernini.
Shop
Search
DON GIOVANNI BERNINI: LA CARITÀ PASTORALE INTELLIGENTE E GIOIOSA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più