|
Il contesto dell’articolo. Sono stati recentemente presentati a Roma i risultati di una ricerca sociologica internazionale condotta per capire qual è l’idea dei giovani circa il loro futuro sia dal punto di vista personale sia come prospettive familiari, locali e nazionali dei Paesi in cui vivono. L’indagine è stata compiuta su un ampio campione di giovani tra i 18 e i 30 anni nel periodo tra marzo e luglio 2018 e ha riguardato giovani di quattro Paesi europei: Italia, Germania, Polonia e Russia.
Perché l’articolo è importante?
L’articolo mostra quali «valori di vita», tra i 25 proposti dall’indagine, i giovani hanno indicato come «molto importanti» o «importanti». Ossia, quelli in base ai quali è probabile che agiranno in futuro.
Alla luce di questi valori, la ricerca ha cercato poi di cogliere le aspettative dei giovani circa il futuro, tenendo conto in particolare di tre dimensioni:
- la durata dei piani di vita;
- la possibilità di mobilità sociale;
- la praticabilità e l’efficacia dell’attività civile e politica.
Dall’articolo emerge inoltre che questi giovani sembrano manifestare un ottimismo sociale più marcato di quello degli adulti, che da sempre confrontano il presente con un passato che appare loro più solido e confortevole delle incertezze presenti. In questo senso, la ricerca mostra un quadro migliore di quello narrato ordinariamente dai media, sempre attenti soprattutto alle disfunzioni e agli insuccessi.
Quali sono le domande che l’articolo affronta?
- Quali sono i valori che i giovani dei 4 Paesi presi in esame considerano «importanti» o «molto importanti» e sui quali quindi è presumibile baseranno le proprie scelte?
- Che importanza hanno per esempio per questi giovani valori come la salute, all’amicizia, ai figli, all’indipendenza personale, alla religione, al lavoro e al denaro, alla patria e alla politica?
- Come vedono il proprio futuro i giovani di questi Paesi?
***
WHAT YOUNG PEOPLE THINK ABOUT THEIR FUTURE
This article presents the results of research carried out among young people from Italy, Germany, Poland and Russia to evaluate primarily the “values of life” that they personally consider important. On the basis of their responses, we have tried to grasp what their expectations for the future are, with reference to both their country, and their plans for a family, a job, participation, and so on. In general, these young people show greater optimism than adults, even if their plans are short-term and are conceived above all as a self-fulfillment. In addition to European values, which are substantially homogeneous in terms of culture, there are also national specificities, which are also shaped by history.