Del dramma della fame ha parlato Benedetto XVI all’Angelus del 12 novembre 2006. Infatti, nonostante i progressi in alcune regioni, il numero dei sottoalimentati cresce di quattro milioni ogni anno. Particolarmente grave è la situazione nel continente africano, anche a causa delle continue guerre che vi si combattono. Le conseguenze sono l’alta mortalità dei bambini sotto i cinque anni, la crescita dei bambini che sopravvivono con carenze e ritardi fisici e mentali, la minore resistenza agli agenti patogeni che è causa di morte precoce, la vendita delle bambine, che vengono spesso avviate alla prostituzione. Purtroppo la maggior parte delle persone dei Paesi ricchi non riesce a prendere coscienza della gravità del problema e della propria responsabilità riguardo ad esso, in ciò seguita dai propri governanti.
Shop
Search
IL DRAMMA DELLA FAME NEL MONDO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più