L’articolo riprende nell’ottica della fede cristiana una domanda recentemente posta a un vasto pubblico da S. Hawking su come potrà sopravvivere l’umanità all’attuale caos ambientale, politico e sociale e su che cosa ci riserva il futuro. Il pensiero cristiano parla di una speranza che, fondata in Dio, non conosce né disperazione o fatalismo né presunzione. La disperazione è la forma tragica che assume l’annientamento della speranza. La presunzione ne è la forma infantile. Oggi però i progressi conseguiti dalla civiltà contemporanea possono spingere verso una volontà di sicurezza che oltrepassa i limiti imposti dalla problematicità del reale (la perversa securitas di sant’Agostino). Il cristiano sa che la speranza possibile si fonda sull’unica roccia che dà valore all’esistenza e le toglie ogni paura.
Shop
Search
LA FIDUCIA NEL FUTURO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più