La cronaca riprende il Rapporto 2006 che la Caritas Italiana e la Fondazione Zancan hanno dedicato all’esclusione sociale. Si rileva, anzitutto, la forte presenza di bambini figli di immigrati nella scuola italiana. Ci si sofferma poi sull’evoluzione a cui è sottoposta oggi la famiglia in Italia e i contraccolpi negativi che tale evoluzione ha sui bambini che si trovano ad avere più famiglie, ricomposte o ricostituite. In particolare, si pone l’accento sui danni sofferti dai bambini a causa della conflittualità tra i loro genitori. Infine, si parla delle gravi difficoltà a cui vanno incontro le famiglie con bambini che soffrono di disabilità intellettive e della necessità che non siano lasciate sole.
Shop
Search
VITE FRAGILI. Bambini a rischio di esclusione

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più