L’articolo presenta e discute il dibattito sull’illuminismo svoltosi sulle pagine di Repubblica. Attraverso alcuni dei principali contributi a favore della tesi «illuminista», ci si sofferma criticamente sul senso e sui motivi di una tale discussione oggi, su «quanto è vivo e quanto è morto» dell’illuminismo. Si accenna poi a quel suo particolare lascito che è l’utopia del potere della ragione, il quale ritorna nel nostro tempo nelle proposte di coloro che pongono la razionalità tecnica a criterio fondante del nuovo ordine mondiale.
Shop
Search
UNA RECENTE DISCUSSIONE SULL’ILLUMINISMO. Lievito attivo o lascito esaurito?

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più