Le elezioni regionali abruzzesi sono state vinte dalla coalizione di centro-destra che ha portato alla presidenza della Regione Giovanni Chiodi, mentre con un distacco di circa il 6% è giunto il candidato del centro-sinistra Carlo Costantini. Il partito maggiore che esce dalle urne è quello del non voto che ha raggiunto il 47% ed è indizio di sfiducia nella politica. Il partito che è cresciuto di più rispetto alle elezioni regionali del 2005 è l’Italia dei valori, ma la netta contrapposizione a Berlusconi può fargli conquistare voti nel breve periodo, conducendolo però all’isolamento politico. Il partito che esce sconfitto è il Pd: esso sembra essere diventato il partito dell’incertezza, che pare trasformarsi da partito nuovo in un nuovo partito simile agli altri.
Shop
Search
LE ELEZIONI REGIONALI IN ABRUZZO. 14-15 novembre 2008

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più