Nel quaderno del 3 aprile scorso abbiamo esaminato la sentenza della Corte di Cassazione pubblicata il 21 maggio 2003 circa un’accusa rivolta alla Radio Vaticana. La cronaca ritorna sull’argomento, ricorrendo al parere del prof. Giuseppe Dalla Torre, rettore magnifico della LUMSA (Roma). Egli sottolinea la necessità di considerare l’art. 11 del Trattato lateranense alla luce del contesto normativo di cui esso fa parte. Infatti tutte le garanzie contenute nel Trattato sono fondate sull’esigenza di assicurare alla Santa Sede un’«assoluta e visibile indipendenza».
Shop
Search
LA RADIO VATICANA DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE. Intervista al prof. G. Dalla Torre

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più