Partendo da un testo di san Gregorio di Nissa che paragona gli effetti dell’azione eucaristica negli elementi del pane e del vino con gli effetti dell’ordinazione sacerdotale in chi la riceve, l’articolo esamina la trasformazione che avviene nei doni eucaristici, il pane e il vino, con la consacrazione, e la trasformazione che avviene in chi riceve l’ordinazione sacerdotale, cioè il dono della grazia santificante e il carattere sacramentale. L’osservazione delle analogie tra gli effetti realizzati nei due sacramenti conduce a un approfondimento della conoscenza dei due misteri sacramentali, secondo l’indicazione metodologica offerta dal Concilio Vaticano I di paragonare i misteri nelle loro relazioni reciproche per ottenerne una qualche conoscenza.
Shop
Search
EUCARISTIA E SACERDOZIO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più