Caspar David Friedrich (Greifswald, 1774 – Dresda, 1840) rappresenta come pochi altri pittori l’arte romantica. In occasione dei 250 anni dalla sua nascita, la Hamburger Kunsthalle ha presentato oltre 60 dipinti, tra cui numerose opere chiave e circa 100 disegni. La mostra ha offerto così il panorama più completo della sua arte da molti anni a questa parte. Al centro della sua opera c’è il nuovo genere di rapporto tra uomo e natura.
All’inizio del XIX secolo Friedrich diede un impulso essenziale, rendendo il genere paesaggistico una Kunst für eine neue Zeit, un’«arte per una nuova era». Non da ultimo il visitatore viene a contatto con il fatidico legame tra uomo e natura espresso dalle sue opere, soprattutto perché, ai nostri giorni, il cambiamento climatico e la distruzione ambientale toccano l’esistenza di tutti noi.
Tra il 2023 e il 2025 sono state organizzate e sono previste in tutto sei grandi mostre, che restituiscono una pittura assolutamente nuova dal romanticismo a oggi:
Il Kunstmuseum diWinterthur, come prima di una grande serie di mostre, ha esposto Die Vorboten der Romantik («I presagi del Romanticismo»), dal 26 agosto al 19 novembre 2023; per la prima volta in Svizzera la mostra era dedicata alle origini storiche della nuova pittura paesaggistica, con sensazionali invenzioni pittoriche di genere totalmente nuovo.
La Hamburger Kunsthalle, come detto, ha presentato, dal 15 dicembre 2023 fino al 1° aprile 2024, Kunst für eine neue Zeit («Arte per una nuova era»).
La Alte Nationalgalerie di Berlino offre, dal 19 aprile al 24 agosto 2024, in collaborazione con il Kupferstichkabinett, Die Wiederentdeckung («La riscoperta»), una grande mostra del principale pittore innovativo del Romanticismo.
Il Pommersche Landesmuseum della nativa Greifswald espone Lebenslinien und Sehnsuchtsorte – Heimatstadt («Linee di vita e Luoghi della nostalgia»), dal 28 aprile 2024 al 5 gennaio 2025.
Le Staatlichen Kunstsammlungen di Dresda espongono Wo alles begann («Dove tutto ebbe inizio»), dal 24 agosto 2024 al 5 gennaio 2025.
Il Metropolitan Museum di New York sorprende, come primo museo statunitense, con la mostra Die Seele der Natur («L’anima della natura»), dal 7 febbraio all’11 maggio 2025. È un’ampia retrospettiva sul pittore romantico tedesco, che ha creato un incontro fra la pittura paesaggistica europea e un profondo legame spirituale ed emotivo con la natura americana che egli ammirava.
La vita e la formazione artistica
Caspar David Friedrich era uno dei figli di Adolf Gottlieb Friedrich – un fabbricante di sapone e di candele – e di sua moglie, Sophie Dorothea. Sesto
Contenuto riservato agli abbonati
Vuoi continuare a leggere questo contenuto?
Clicca quioppure
Acquista il quaderno cartaceoAbbonati
Per leggere questo contenuto devi essere abbonato a La Civiltà Cattolica. Scegli subito tra i nostri abbonamenti quello che fa al caso tuo.
Scegli l'abbonamento