Il tema del cambiamento climatico in corso è oggi largamente dibattuto. Per meglio comprenderlo e coglierne soprattutto le dimensioni etiche e umane, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha organizzato una Conferenza, tenutasi a Roma il 26-27 aprile 2007. L’articolo prende lo spunto da questa per presentare la divergenza esistente tra gli esperti sulle cause del cambiamento, se naturali o dovute alle attività umane. In ogni caso l’allarme può essere salutare per impostare in modo diverso il rapporto tra l’uomo e la natura, così che l’umanità non la consideri soltanto una cava di materiali da saccheggiare, ma un ambiente di cui anch’essa fa parte.
Shop
Search
CAMBIAMENTI CLIMATICI E SVILUPPO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più