Anticipiamo alcuni stralci delle conversazioni che papa Francesco ha avuto in privato con i confratelli gesuiti di Indonesia, Timor Est e Singapore durante il suo viaggio recente tra Asia e Oceania. Il testo integrale, raccolto e trascritto da padre Antonio Spadaro, sarà pubblicato da «Civiltà Cattolica».
A quasi 88 anni, nel viaggio più lungo del suo pontificato, papa Francesco parla anche di sé e spiega tra l’altro che cerca di non perdere mai il senso dell’umorismo perché «il senso dello humor è salute». Come quando racconta di aver chiesto «a una vecchietta dagli occhi bellissimi», alla fine di un’udienza, di pregare per lui ma a favore, non contro: «La signora mi ha guardato e ha indicato il Vaticano e ha detto: “Contro di lei pregano lì dentro!”».
Santo Padre, come affrontare le questioni più importanti nella Chiesa di oggi?
«Lo Spirito porta a fare “chiasso”, non a lasciare tutto fermo: questo è il modo di affrontare le questioni importanti. E ricordate che i gesuiti devono stare nei posti più difficili, dove è meno facile agire. È il nostro modo di “andare oltre” per la maggior gloria di Dio». […]