Intervista a padre Antonio Spadaro sull’esortazione apostolica “Gaudete et exsultate”

Radio Radicale · 09/04/2018

D: Gaudete et exsultate appare un messaggio molto diretto, nudo, essenziale e che arriva al cuore del senso della vita cristiana e della vita di ogni credente. L’Esortazione si compone di cinque capitoli e il punto di partenza è la chiamata alla santità che è rivolta a tutti. Un documento che arriva in un momento particolare, e in vista del Sinodo dei giovani…

R: Sì, arriva prima del Sinodo dei giovani e dopo un incontro qui a Roma con circa 300 giovani venuti da tutto il mondo. Ma siamo anche a cinque anni dall’inizio del pontificato, quindi papa Francesco ha voluto con questa esortazione apostolica dire qual è il centro vero, se vogliamo anche della riforma in generale, che è riforma personale e riforma della Chiesa; e cioè, mettere al centro Dio, la santità…

Ascolta e leggi tutto sul sito di Radio Radicale

Correlati

Gaudete et exsultate

A cinque anni dalla sua elezione papa Francesco ha deciso di pubblicare la sua terza Esortazione apostolica dal titolo Gaudete et exsultate (GE). Essa, come è detto esplicitamente nel sottotitolo, ha come argomento la «chiamata alla santità nel mondo contemporaneo»....