POTERE. I webinar «Questioni di Civiltà»

Giovedì 17 Settembre 2020


Il 17 settembre alle ore 18 si è tenuto un webinar del ciclo “Questioni di Civiltà”, organizzato da “La Civiltà Cattolica” e “Georgetown University”, sul tema “POTERE”.

Negli ultimi mesi, l’epidemia Covid-19 ha contribuito a stressare l’economia globale, la politica internazionale, i conflitti sociali e a sollecitare le religioni ad agire nello spazio pubblico. In un’epoca di profondi cambiamenti socio-politici, qual è la definizione del “potere” e, in particolare, del “potere politico”? Quali sono i suoi strumenti e i suoi scopi? In che modo i social media contribuiscono alla sua definizione e quale relazione sussiste tra visibilità e potere? Quali sono le caratteristiche della leadership e quale ruolo possono giocare nelle dinamiche del potere? Tre esperti discuteranno di questi temi cercando di offrire strumenti per analizzare le questioni in gioco.

Sono intervenuti:

  • Rocco D’Ambrosio, professore di Filosofia Politica e di Etica Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (Roma).
  • Tehseen Nisar, research fellow presso il South Asian Democratic Forum, collabora con l’Università LUISS (Roma) e con l’Archivio Disarmo: Istituto di Ricerche Internazionali (Roma)
  • Sebastiano Maffettone, professore ordinario di Filosofia Politica presso l’Università LUISS (Roma); Direttore del Centro di Studi e Ricerche sui Diritti Umani (CERSDU, Roma).

Ha coordinato gli interventi: Debora Tonelli, Georgetown Representative in Rome.

Per rivedere il webinar: