NUOVI APPROCCI CINESI ALL’EDUCAZIONE UMANISTICA

Venerdì 16 Aprile 2021

Venerdì 16 aprile 2021, a partire dalle ore 15 (ora italiana) si terrà un nuovo evento online (in lingua inglese) promosso dal China Forum per il dialogo di civiltà, dal titolo “Nuovi approcci cinesi all’educazione umanistica”. L’evento cade nel primo anniversario dell’edizione cinese de La Civiltà Cattolica.

Gli ultimi due decenni hanno visto le università cinesi compiere sforzi innovativi per rafforzare la formazione umanistica, attingendo a una serie di risorse tra cui la tradizione confuciana e modelli di educazione liberale esistenti in tutto il mondo. Il China Forum for Civilizational Dialogue riunisce un gruppo di esperti per affrontare tre domande chiave: come si spiega il rilancio dell’educazione umanistica in Cina? Quali sono le sue linee principali e le sue versioni? Come si relaziona, almeno in parte, alle sfide più ampie dello sviluppo economico e sociale che il paese deve affrontare?

Intervengono:

  • Benoît Vermander, docente di Scienze religiose presso il dipartimento di Filosofia dell’Università Fudan di Shangai.
  • Kathryn Temple, docente presso il dipartimento di Letteratura inglese presso l’Università Georgetown (Washington DC).
  • Shuchen Xiang, docente presso il dipartimento di Filosofia e Scienze Religiose e presso l’Istituto di Filosofia Straniera dell’Università di Pechino.
  • Wang Hui, direttore e fondatore dello Tsinghua Institute for Advanced Study in Humanities and Social Sciences (TIAS) di Pechino.

e

  • Thomas Banchoff, vicepresidente per il Global engagement presso l’Università Georgetown (Washington DC) e docente presso il dipartimento di Scienze di governo e la Walsh School of Foreign Service.

Modera:

  • Daniel A. Bell, decano della School of Political Science and Public Administration presso l’Università dello Shandong.

CLICCA PER PARTECIPARE
(si prega di registrarsi almeno 24 ore prima dell’evento per ottenere il link necessario).

 

***

Il China Forum — una collaborazione tra la Georgetown University e La Civiltà Cattolica — riunisce accademici e personalità pubbliche cinesi con partner internazionali, per discutere sfide comuni all’intersezione tra cultura, etica e società globale. Attraverso seminari accademici, eventi pubblici e una piattaforma online, il Forum Cinese si concentra inizialmente su tre argomenti: la crisi ecologica globale, l’educazione umanistica per un’era globale e l’etica dell’intelligenza artificiale.