Per i 150 anni della morte del Bertoni (Verona 1777-1853), fondatore degli stimmatini, canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1989, molte furono le iniziative culturali e religiose mirate a scandagliare la figura, l’opera e il particolare carisma di questa «ignaziana» gemma che brilla nella ricca corona di santi e beati veronesi dell’Ottocento. L’articolo, sulla base di quanto pubblicato nell’«anno bertoniano», tratteggia le caratteristiche ascetiche di questo Santo, l’originale sua missionarietà verso i fanciulli, l’eccezionale suo ruolo come «angelo del consiglio».
Shop
Search
SAN GASPARE BERTONI NELLA VERONA DELL’OTTOCENTO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più