Nel suo secondo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace il Papa mette in evidenza il modo nel quale la pace è insieme un dono di Dio e un compito dell’essere umano. Il Pontefice ricorda che il diritto alla vita e alla libera espressione della propria fede non è in potere dell’uomo; quindi la pace richiede che si stabilisca un chiaro confine tra ciò che è disponibile e ciò che non lo è. Non poche tensioni contro la pace sono causate dalle tante disuguaglianze presenti nel mondo, come quelle nell’accesso a beni essenziali e tra uomo e donna. Infine il Messaggio rileva come l’esperienza, fra l’altro, dimostri che ogni atteggiamento irrispettoso verso l’ambiente reca danni alla convivenza umana.
Shop
Search
MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI PER LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE – 1° GENNAIO 2007: «LA PERSONA UMANA, CUORE DELLA PACE»

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più