Tenendo conto dei dati offerti dal VII Rapporto sull’associazionismo sociale, steso dall’IREF, la cronaca descrive i vari tipi di adesione e le modalità di partecipazione al fenomeno associativo. Anche tra coloro che non aderiscono ad alcuna associazione vi sono i cosiddetti «filantropi», cittadini cioè che contribuiscono al sostegno di iniziative sociali e di pubblica utilità tramite donazioni in denaro. Rimane aperto il problema di accrescere il numero degli associati, i quali svolgono spesso un’attività in vista del bene comune della società.
Shop
Search
L’ASSOCIAZIONISMO IN ITALIA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più