L’articolo esamina i sistemi scolastici dei 25 Paesi dell’Unione Europea, che si possono ridurre a quattro modelli, i quali si differenziano per la diversa proporzione fra tronco comune e tronco differenziato dell’insegnamento. Espone poi gli orientamenti comunitari indicati dall’Unione Europea, con la presentazione dei relativi obiettivi strategici e programmi di lavoro che fanno riferimento ai princìpi di sussidiarietà, di solidarietà in vista del bene comune, di responsabilità e di laicità come libertà di fronte alle idee e alle religioni. Conclude rilevando i due possibili sbocchi della formazione europea: uno ancora legato ai valori dei singoli Stati, e l’altro aperto a una visione comunitaria sopranazionale. L’Autore è un esperto di problemi scolastici.
Shop
Search
IL SISTEMA FORMATIVO IN EUROPA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più