Il 100° pellegrinaggio di Giovanni Paolo II ha avuto come meta la Croazia. Si è trattato della terza visita al Paese balcanico: i due viaggi precedenti si erano svolti il 10-11 settembre 1991, con la visita della sola Zagabria, e il 2-4 ottobre 1998, con la beatificazione del card. A. Stepinac. Nei cinque giorni della terza visita il Papa ha tenuto sei discorsi e ha presieduto tre celebrazioni eucaristiche, tra cui quella per la beatificazione di suor Maria Petkoviç, fondatrice della Congregazione delle Figlie della Misericordia; l’omelia di questa Messa è stata dedicata anche al ruolo delle donne nella Chiesa. Oltre che alla famiglia, via della Chiesa e del popolo, la visita è stata dedicata alla pacificazione e alla riconciliazione tra le varie etnie, divise dal recente conflitto, oltre che da una storia che viene da lontano.
Shop
Search
IL CENTESIMO VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA (Croazia, 5-9 giugno 2003)

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più