La Conferenza Episcopale Italiana dedica il biennio 2003-04 al rinnovamento del ruolo della parrocchia. La cronaca, riflettendo sui risultati della LII Assemblea della CEI (novembre 2003), esamina alcuni dei principali punti toccati: il passaggio della parrocchia da erogatrice di servizi a luogo di comunione e di testimonianza evangelica; il ridimensionamento del monopolio presbiterale e l’utilizzo delle ricchezze presenti nella comunità; la valorizzazione e il recupero a un progetto comune di tutte le realtà associative; l’accorpamento, in unità pastorali, di piccole parrocchie contigue; nuove strategie per raggiungere i lontani. Alla base di tutto ci dev’essere una «comunione nello Spirito», ma anche un impegno di riflessione e di progettazione in comune.
Shop
Search
IDENTITÀ E MISSIONE DELLA PARROCCHIA OGGI: TRASFORMAZIONI E PROSPETTIVE

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più