La nota esamina una polemica in corso in ambienti cattolici che oppone la dottrina dei semina Verbi — applicata da alcuni Padri apologisti soltanto a pochi grandi personaggi della cultura classica antica — all’estensione che di essa ha fatto il Concilio Vaticano II alle religioni e alle culture non cristiane. La nota mostra la non contraddizione di uno sviluppo nell’attuale coscienza della Chiesa, affinata da una più profonda maturazione evangelica e sollecitata da problemi di portata planetaria. Ferma nella sua fedeltà al deposito della fede, essa è libera nello spirito di adattare la prassi pastorale alle esigenze della sua missione di carità.
Shop
Search
I SEMI DEL VERBO. GLI ELEMENTI DI VERITÀ NELLE RELIGIONI NON CRISTIANE

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più