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Il Vangelo della Domenica

«…non può essere mio discepolo!»

Giancarlo Pani

4 Settembre 2025

Cristo che porta la croce, Tiziano.

Una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”. Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace. Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo» (Lc 14,25-33).

La scorsa domenica il Vangelo proclamava che gli invitati al banchetto sono i poveri, gli storpi, gli zoppi, i ciechi. A loro è rivolto l’annuncio evangelico, poiché sono come Gesù. Oggi viene chiesto al discepolo se appartiene a quel gruppo, se è davvero «povero». Altrimenti, non può essere «discepolo». C’è una grande folla che segue Gesù, che vuole vivere i suoi insegnamenti, ma quanti sanno che cosa significhi essere discepoli?

Per ben tre volte, nel Vangelo, risuona il ritornello: «…non può essere mio discepolo» (Lc 14,26. 27. 33). La prima volta, a proposito degli affetti: «Chi non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli e … perfino la propria vita, non può essere mio discepolo».

La seconda riguarda «la propria croce»: portare la propria croce «ogni giorno» (cfr Lc 9,23) non è agevole. Non si tratta di un atto di eroismo che dura un istante, ma di una grigia quotidianità che può durare un’intera vita. Una piccola offesa si sopporta una volta, ma ripetuta può diventare insopportabile, soprattutto se è ingiusta: esige pazienza e perseveranza. Ma il Signore ci precede: è in cammino verso Gerusalemme, dove sa che cosa lo attende.

L’ultima volta concerne la rinuncia a tutti i propri averi (il greco, alla lettera, è meno forte: «allontanarsi dai

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«…non può essere mio discepolo!»

Giancarlo Pani

Scrittore emerito de La Civiltà Cattolica.

4 Settembre 2025


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