Epocale passaggio di consegne sul numero 4158 di Civiltà Cattolica. “Lascio il mio impegno con gratitudine enorme per l’esperienza vissuta”, scrive sul sito il direttore uscente, Padre Antonio Spadaro. Che ha aggiunto: “Passo il testimone con un certo sollievo, ma anche con una punta di nostalgia per un compito appassionato che mi ha permesso di vivere anni molto belli e relazioni con i confratelli gesuiti della redazione e di tutto il mondo – oltre 200 – che si sono impegnati a fare de La Civiltà Cattolica una rivista davvero speciale”.
A raccogliere il testimone alla guida della rivista dei gesuiti è il portoghese Padre Nuno da Silva Gonçalves, precedentemente rettore della Pontificia Università Gregoriana (dal 1º settembre 2016 al 31 agosto 2022). Da gennaio 2023, è membro del Collegio degli Scrittori de La Civiltà Cattolica.
Papa Francesco ha nominato Spadaro nuovo sottosegretario al Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Mai era avvenuto nella storia della rivista, fondata nel 1850, che il direttore non fosse italiano. Spadaro aveva preso la guida della rivista dei gesuiti nel settembre 2011, poco tempo prima della fine del Pontificato di Benedetto XVI. […]