“Un incoraggiamento a voi, fratelli e sorelle cinesi in Roma, ad approfondire con passione l’insegnamento del Santo Padre”. Il Segretario di Stato, il card. Pietro Parolin pur non potendo essere presente di persona, ha voluto inviare un messaggio in occasione della presentazione del volume in lingua cinese Il magistero di papa Francesco. Una guida alla lettura delle sue Encicliche ed Esortazioni apostoliche (教宗方济各牧职训导 – 宗座通谕及劝谕阅读指南) di p. Antonio Spadaro SJ. Il volume, frutto del laboratorio della rivista “La Civiltà Cattolica”, è una raccolta di riflessioni sulle tre Encicliche e le cinque Esortazioni apostoliche pubblicate da papa Francesco nei primi 10 anni di pontificato. La presentazione del libro (scaricabile gratuitamente anche da questo sito) è avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato 13 maggio a Roma, presso la sede de “La Civiltà Cattolica”, ed è intervenuto il card. Luis Antonio Golim Tagle, con una relazione dal titolo “Ecco come i cattolici cinesi amano e seguono il Successore di Pietro”.
Segue il testo del messagio del card. Parolin
***
Em.mo Card. Tagle, Eccellenze Rev.me, Rev.do P. Spadaro, S.I., cari sacerdoti, religiosi e religiose, cari studenti, fratelli e sorelle in Cristo, sono lieto di inviarvi un cordiale saluto mentre siete riuniti per la presentazione del libro “Il magistero di Papa Francesco”, in lingua cinese, edito da La Civiltà Cattolica.
Avrei molto desiderato essere con voi in questa circostanza, ma da tempo avevo preso l’impegno di andare a Fatima per le celebrazioni del 13 maggio. Ciò tuttavia non mi impedisce di sentirmi spiritualmente vicino a tutti voi e, soprattutto, di pregare, affidando all’intercessione della Madonna del Rosario, le vostre intenzioni, l’amata Chiesa cattolica in Cina e l’intero Paese, ricordando, secondo il messaggio della SS.ma Vergine ai tre pastorelli, che la nostra preghiera sarà tanto più efficace quanto più sarà accompagnata dalla penitenza.
La pubblicazione del libro “Il magistero di Papa Francesco” si colloca nel decimo anno del Pontificato di Papa Francesco ed intende commemorare il significativo anniversario. Vogliamo ringraziare il Signore per la Sua persona e per la guida pastorale che Egli, provvidenzialmente, offre a tutta la Chiesa.
Gli otto articoli di cui esso si compone hanno lo scopo di introdurre alla lettura e alla comprensione delle tre Encicliche (Lumen fidei, Laudato si’, Fratelli tutti) e delle cinque Esortazioni apostoliche (Evangelii Gaudium, Amoris laetitia, Gaudete et exultate, Christus vivit, Querida Amazonia) donateci da Papa Francesco in questo decennio.
Ringrazio gli autori e gli editori per la lodevole iniziativa, portata a termine con successo, e rivolgo un incoraggiamento a voi, fratelli e sorelle cinesi in Roma, ad approfondire con passione l’insegnamento del Santo Padre, anche in vista del vostro futuro ministero a servizio delle comunità cattoliche del vostro Paese e dei giovani in particolare.
Aiutiamo, cari amici, Papa Francesco a diffondere il Vangelo di Cristo ovunque nel mondo, con umiltà, apertura di cuore e competenza, per assicurare il bene dell’umanità e per dare solide fondamenta alla pace, all’armonia sociale e alla cura dei poveri e degli svantaggiati.
Con questi pensieri e sentimenti rinnovo il mio saluto e vi auguro ogni bene nel Signore.
Card. Pietro Parolin