Gli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola sono uno dei testi più celebri della spiritualità cattolica moderna, frequentato e amato da un’innumerevole schiera di direttori spirituali, guida semplice e ferma per la formazione dei preti, dei religiosi e sempre di più ti tanti laici. Ha tra i suoi estimatori artisti, scrittori, registi e attori, i quali, attratti dalla profondità del discernimento e dalla ricerca interiore, tema centrale della loro opera, si sono ispirati al lavoro di sant’Ignazio per dare forma alla loro espressività. Sempre più spesso, sono seguiti da tantissime persone che avvertono la necessità di compensare una vita frenetica con una boccata di ossigeno spirituale, attraverso un percorso guidato sulla Parola.
«… come il passeggiare, camminare e correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali qualsiasi modo di preparare e disporre l’anima a togliere da sé tutti gli affetti disordinati» (1 annotazione).

Questa edizione degli Esercizi, curata dagli Scrittori della Civiltà Cattolica, ha la particolarità di essere accompagnata, per la prima volta in italiano, dai commenti tratti dalla celeberrima opera La doctrine spirituelle di padre Louis Lallemant, l’autore più illustre della «scuola spirituale» della Compagnia di Gesù, e definito da Michel de Certeau come «il testimone dell’interiore… colui che privilegia l’io».