|
Incontrando privatamente i gesuiti del Perù, papa Francesco ha definito lo scandalo degli abusi sessuali come «la desolazione più grande che la Chiesa sta subendo». «L’abuso – ha proseguito – è sempre frutto di una mentalità legata al potere, che va guarita nelle sue radici maligne».
Proprio su questo grande scandalo si concentra il terzo volume di «Accènti», la collana di monografie digitali de La Civiltà Cattolica. Il fascicolo (89 pagine) raccoglie dall’archivio della rivista sette dei suoi articoli, dedicati ad altrettanti aspetti del problema.
La consapevolezza, come si vedrà dalle pagine del volume – le prime sono state pubblicate nel 2002 –, è cresciuta nel tempo. Oggi quei primi articoli sarebbero scritti in maniera diversa. E tuttavia testimoniano l’impegno della rivista. La lotta contro gli abusi sessuali durerà ancora a lungo e bisogna perciò dire addio all’illusione che la pura e semplice introduzione di regole o di linee guida ne sia la soluzione. Il nostro è un piccolo contributo, ma rappresenta l’impegno de La Civiltà Cattolica su un fronte che deve essere attentamente presidiato sia dalla Chiesa sia dalla società.
Il volume si compone di due parti. La prima considera le varie dimensioni del problema «abusi». La seconda propone due articoli su altrettante conferenze organizzate e promosse dal «Centre for Child Protection» dell’Università Pontificia Gregoriana, nato proprio per studiare e prevenire lo scandalo degli abusi sessuali – che sono peccato e crimine – e accompagnare con la formazione il clero e i laici impegnati nelle attività pastorali della Chiesa in tutto il mondo.
Con i contributi di: p. Giovani Cucci, Katharina Fuchs e Hans Zollner. Il direttore Antonio Spadaro firma la presentazione.
«Accènti» è la nuova collana di e-book curati dalla rivista dei gesuiti, che raccolgono, attraverso parole-chiave ispirate dall’attualità, il patrimonio di contenuti e riflessioni accumulato sin dal 1850 da La Civiltà Cattolica.
Il volume «Abusi» è disponibile gratuitamente per i nostri abbonati sulle nostre applicazioni per tablet e smartphone; e in vendita per tutti, in formato .pdf, – al prezzo di 4,99 euro – sul nostro sito e, in formato cartaceo, su Amazon.