|
La Civiltà Cattolica lancia una nuova collana di monografie digitali alla quale ha dato il nome di «Accènti». Raccoglierà in modo tematico la propria riflessione, recente e remota, ponendo «l’accento» su un tema di attualità o su una «parola chiave». La collana sarà un modo per valorizzare il grande patrimonio che La Civiltà Cattolica ha accumulato dal 1850 a oggi.
I volumi saranno disponibili per i nostri abbonati gratuitamente sulle nostre applicazioni per tablet e smartphone; potranno essere acquistati e scaricati da tutti in formato .pdf sul sito www.laciviltacattolica.it e in formato cartaceo su Amazon.
Il primo Accènto: la Corea a 10 giorni dall’incontro tra Moon e Kim. La penisola coreana è al centro dell’attenzione internazionale. Questa terra, così ricca di armonie e tensioni, oggi è diventata il punto di frattura e di sutura dei blocchi: non solamente lembo di terra orientale, ma quadrante geopolitico globale in cui sono in gioco precari equilibri internazionali. Per questo abbiamo dedicato il primo volume alla penisola coreana.
Il 27 aprile 2018 è previsto il terzo summit tra il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un. Per prepararsi a questi sviluppi La Civiltà Cattolica – anche grazie a qualificate voci locali – propone riflessioni, da un passato molto recente o più lontano, creando connessioni e svelando radici e motivazioni, per aiutare a capire che cosa accade oggi e cosa può accadere in futuro. È di questi giorni, tra l’altro, l’uscita nelle sale italiane del nuovo film di Kim Ki-duk, Il prigioniero coreano. Nell’ultima sezione – Dentro la cultura – del primo volume di «Accènti», abbiamo riproposto anche una lettura di tre precedenti opere del regista.
Il primo numero di «Accènti» è in vendita – per i non abbonati – al prezzo promozionale di 1 euro.
Ricordiamo che, sin dal febbraio 2017, La Civiltà Cattolica esce anche in lingua coreana e il suo sito è www.laciviltacattolica.kr