«Le montagne furono sacre un tempo, ma non oggi. Gerusalemme per sopravvivere in queste pianure di morte deve diventare interiore, deve diventare midollo».
Sabato 6 maggio 2023 alle ore 17, a Roma, presso la Sala Curci de La Civiltà Cattolica, in via di Porta Pinciana 1, si tiene l’evento «LA GERUSALEMME INTERIORE. Una Cantata Ebraica (רוּח )».
Musica, fotografia e parola si incontrano sulla strada verso una «Gerusalemme interiore», attraverso un crocevia di storie e di suggestioni che portano lontano, nella memoria e nell’umano.
Un dialogo tra p. Guido Bertagna (critico cinematografico) e p. Claudio Zonta S.I. (scrittore de La Civiltà Cattolica) sul tema, introduce la performance musicale di:
- Michele Gazich, voce principale, violino e percussioni psicoacustiche.
- Giovanna Famulari, violoncello e voce.
- Marco Lamberti, chitarra, bouzouki e voce.
Esposte e proiettate durante il concerto, accompagnano la performance le immagini di Giovanni Cavalli, tratte dal suo progetto artistico Documento di viaggio, nato per accompagnare le composizioni in musica e parole di Gazich.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
No Parking
Michele Gazich è musicista, poeta, produttore artistico, compositore, scrittore di canzoni. Opera professionalmente nel mondo della musica dall’inizio degli anni Novanta. Gazich ha al suo attivo 10 album e ha collaborato con cantautori italiani, europei e singer-songwriter statunitensi; e poi, in orchestre, spettacoli teatrali, performances di poeti, colonne sonore cinematografiche, università e conservatori italiani ed esteri. Una dimensione di nomadismo artistico e di ricerca costante, che è diventata esistenziale.