In collaborazione con Filosofia in Movimento, La Civiltà Cattolica e Georgetown University, presentano un nuovo appuntamento della serie di webinar «Questioni di Civiltà».
Il documento di Abu Dhabi sulla fratellanza e l’Enciclica Fratelli tutti di papa Francesco offrono a credenti e non credenti strumenti di riflessione e discernimento. Seppure l’origine dell’enciclica è necessariamente la fede cristiana, essa apre a una riflessione a tutto campo sui problemi del nostro tempo. Un cristianesimo “critico” non solo nei confronti della politica, dell’economia, della comunicazione, dell’ambiente, ma anche nei confronti di se stesso. Un cristianesimo capace di interrogarsi e di porre domande più che offrire risposte preconfezionate e, proprio per questo, capace di chiamare ciascun essere umano a prendere posizione in modo consapevole.
Gianni Vattimo dialoga con Debora Tonelli a partire da queste riflessioni sul centro e le periferie, su cosa significhi essere cristiani oggi, sul valore del messaggio cristiano al di là dell’appartenenza di fede e alla Chiesa. Un dialogo che nasce dal desiderio di accogliere in modo consapevole e responsabile l’invito del Pontefice a confrontarsi sul tema della fratellanza e della sorellanza con lo scopo di elaborare non una teoria, ma di stimolare una riflessione costruttiva sui problemi del nostro tempo. L’unico cristianesimo possibile è, infatti, quello incarnato da ciascuna e ciascuno nella propria storia, nel proprio tempo, nella trama di relazioni che oggi non possono più limitarsi alla ristretta cerchia degli «altri significativi» – coloro che sono fisicamente prossimi a noi – ma estendersi necessariamente alla famiglia umana.
Intervengono:
- Gianni Vattimo, filosofo.
- Debora Tonelli, Georgetown Representative in Rome.
Modera: Antonio Cecere, vicepresidente di Filosofia in Movimento.