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I diritti dell’infanzia

Giancarlo Pani

Nelle civiltà antiche, sia greca che romana ed ebraica, non era grande la considerazione data ai bambini. L’elevata mortalità infantile, la precarietà delle condizioni di vita a cui era esposta l’infanzia, la selezione attuata da parte della società attraverso l’eliminazione dei più deboli facevano sì che i bambini, salvo se provenienti da famiglie nobili o ricche, venissero trattati senza particolari attenzioni o riguardi, come una sorta di «realtà inconsistente». Nella grecità, il termine nepios, che propriamente indica il «bambino», significava anche «ingenuo», «sciocco»; nel mondo romano, i bambini che morivano...

Protezione dei minori: una missione globale per la chiesa in uscita

Federico Lombardi

In due articoli precedenti[1] abbiamo cercato di delineare sommariamente lo sviluppo della crisi degli...

Società e politica: in dialogo con Bauman

Francesco Occhetta

Incertezza sociale e individuale soprattutto legata al lavoro e alla stabilità di realizzare progetti;...

Se esiste per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.

I podcast della
Civiltà Cattolica

IL PREZZO DELLA DISUGUAGLIANZA

Papa Leone XIV ha lanciato un accorato monito sulla crescente disuguaglianza economica globale, puntando il dito contro l’enorme divario tra i redditi della classe media e quelli delle élite più ricche: sessant’anni fa, gli amministratori delegati guadagnavano da quattro a sei volte più dei lavoratori medi, mentre oggi, secondo le ultime stime, il loro reddito è circa 600 volte superiore. Questo gap, non è solo una questione economica, ma è un problema morale che minaccia l’equilibrio sociale. Ma quali sono le ragioni di questo fenomeno e quali i rischi? Lo abbiamo chiesto a due economisti che hanno curato la voce “disuguaglianza” nel Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa: Andrea Boitani e Lorenzo Cappellari.

Sviluppo e realizzazione: Gianni Augello

Quaderno 4199 - 06.11.2025

L’epoca del «pathos»

Rileggere il nostro tempo alla luce del trionfo del dionisiaco

Gaetano Piccolo
Il contributo dell’antropologia Uno degli scopi dell’antropologia è favorire l’autocomprensione dell’essere umano, cioè attivare un processo di consapevolezza delle dinamiche esistenziali e culturali nelle...

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Correva l'anno 1891 quando Leone XIII diede conferma solenne della fondazione in Vaticano dell’Osservatorio astronomico, conosciuto con il nome di Specola Vaticana, affidandola a partire dal 1930 alla Compagnia di Gesù. Il lavoro che sin da allora vi viene svolto ne fa uno strumento di dialogo tra la Chiesa e le scienze.

Nuovi contributi matematici alla teoria della relatività generale di Einstein

Padre Gabriele Gionti S.I. e don Matteo Galaverni continuano a offrire nuovi contributi matematici alla teoria della relatività generale di Albert Einstein, che descrive la gravità come una curvatura dello spazio-tempo. I due scienziati della Specola Vaticana hanno pubblicato lo studio «Spherically symmetric geometrodynamics in Jordan and Einstein frames» («Geometrodinamica sfericamente simmetrica nei sistemi di...

Solennità di Cristo Re: «Oggi con me sarai nel paradiso»

Dopo che ebbero crocefisso Gesù, il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». Sopra di...

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