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Il Vangelo della Domenica

«La mia vita non dipende dai beni che possiedo…»

Giancarlo Pani

31 Luglio 2025

La parabola del ricco stolto. Rembrandt, 1627.

Uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse -: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e divertiti!”. Ma Dio gli disse: «Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?». Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio (Lc 12,13-21).

Un normale litigio tra fratelli per la divisione dell’eredità. Uno di loro stima Gesù e lo ritiene la persona migliore per dirimere la lite; perciò gli chiede di fare da giudice. Il Signore si rifiuta: pur avendo una missione importante da compiere, non è né giudice né mediatore. La risposta rivela la discrezione di Gesù e la sua modestia: sa stare al suo posto e ci dà un prezioso insegnamento. Nessuno è così sapiente da essere capace di risolvere qualsiasi problema, soprattutto una delicata questione di eredità.

Tuttavia, il Signore approfitta dell’occasione per esortarci a cercare non i beni materiali ma i beni che contano: «Guardatevi dal desiderio sfrenato di possedere, poiché la vita non dipende da ciò che si possiede», ma dal Padre che è nei cieli e che ci dona la vita, il suo dono più grande, e con essa ci dà anche i beni per custodirla e viverla con gioia.

Una parabola ne illustra il significato. Un uomo ricco, con un raccolto abbondante, progetta il proprio futuro: costruirò magazzini più grandi e vi raccoglierò tutti i miei beni. Poi dirò a me stesso: «Riposati, mangia, bevi e divertiti! Vivi la tua vita!». Ma quella stessa notte proprio la vita gli viene richiesta… E quello che ha accumulato di chi sarà?

La mia esistenza non dipende da ciò che possiedo: anche se sono nell’abbondanza, la vita non proviene da quei beni. Si noti il ragionamento di quell’uomo: «i miei raccolti», «i miei magazzini», «i miei beni», «la mia anima». E gli altri? Io non esisto per me stesso, ma per realizzare una missione nel mondo, per i fratelli. Dunque, non è importante accumulare beni terreni, ma arricchirsi presso Dio.

Che cosa significa allora «arricchirsi presso Dio?». La contrapposizione aiuta a capire: «tesorizzare per se stesso» e «arricchirsi davanti a Dio». I beni del mondo danno la sensazione della sicurezza, del potere, del successo. In realtà non bastano mai, generano ansia per accumularne sempre di più, preoccupano per difenderli e conservarli. Invece se usiamo i beni per donarli, per condividerli, per metterli a frutto nei fratelli, costituiscono un tesoro prezioso: arricchiscono davanti a Dio. È la vera ricchezza, che i ladri non possono rubare (Mt 6,20) e che rende felici, secondo l’insegnamento del Signore: «C’è più gioia nel dare che nel ricevere» (At 20,35).

Il Qoèlet insegna a guardare bene la vita: «Chi ha lavorato con sapienza e con successo dovrà poi lasciare la sua parte a un altro che non vi ha per nulla faticato. Questo è vanità» (Qo 2,21). E Paolo ai Colossesi: «Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, […] non quelle della terra. Fate morire ciò che appartiene alla terra: impurità, immoralità, passioni, desideri cattivi, e quella cupidigia che è idolatria. Non dite menzogne gli uni agli altri: vi siete svestiti dell’uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, ad immagine di colui che vi ha creati» (Col 3,1. 5. 9-11).

*     *     *

Leone XIV: rilancia l’appello per «un immediato cessate il fuoco nella Striscia» ed esprime la profonda speranza di una «pace durevole».

«La mia vita non dipende dai beni che possiedo…»

Giancarlo Pani

Scrittore emerito de La Civiltà Cattolica.

31 Luglio 2025


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