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Dopo aver regalato ai lettori, con La terra liquida, una narrazione fascinosamente enigmatica, la viennese Raphaela Edelbauer ci propone un’incursione nella grande storia. Dal momento che Gli incommensurabili si svolge nella capitale austriaca durante un solo giorno: quel 30 luglio del 1914 in cui Austria, Germania e Russia proclamarono la mobilitazione generale. L’indomani, con il deflagrare della Prima guerra mondiale, nulla sarebbe stato più come prima.
E tutto sarebbe cambiato anche per i tre protagonisti del romanzo: per Hans, stalliere diciassettenne, alto quasi due metri, che parte all’alba dal Tirolo per raggiungere Vienna; per Klara, leggiadra studiosa di matematica, che sta preparando la tesi di dottorato proprio sui numeri incommensurabili; per Adam, giovane aristocratico, destinato a combattere per il suo Paese, ma votato alla musica da camera e allo studio della viola. Accomunati dal possesso di un singolare «dono», i tre si incontrano e trascorreranno insieme le successive 36 ore nel viavai incessante della metropoli che, come un torrente in piena, li travolge, facendoli entrare in contatto con gli individui e gli ambienti più disparati: dalle cene con lo Stato maggiore dell’esercito ai concerti nei quali viene eseguita la «scandalosa», apparentemente informe, musica di Arnold Schönberg; dagli scontri tra nazionalisti e suffragette alle bevute in vari locali sotterranei fino ai combattimenti a mani nude.
Il romanzo ci trasmette l’inquietudine e l’euforia avvertite nella capitale di un Impero in cui si vive inconsapevolmente la fine di un’epoca. Scrive al riguardo l’A.: «Da quella mattina, ogni individuo aveva un nuovo valore. Ogni bicchiere di vino bevuto o boccone di cibo mangiato era adesso una faccenda di Stato, in quanto testimoniava solidarietà o diserzione. E gli organi popolari incaricati del giudizio erano lì davanti a loro, sull’attenti» (p. 269).
Si tratta di un testo che, alla luce degli edifici a perdita d’occhio, delle ciminiere fumanti, delle grida, delle carrozze scampanellanti, dei sordidi bassifondi, pone la città di Vienna tra i protagonisti della narrazione: una sorta di mostro brulicante, che sembra in grado di assumere mille diverse sembianze e di schiacciare senza pietà la schiera formata dai tanti singoli individui.
Colpiscono – sotto il profilo stilistico – la scorrevolezza della prosa, il ritmo incalzante, il plurilinguismo, la stratificazione del linguaggio, i dialoghi calibrati ed efficaci, la varietà dei registri espressivi, che passano con disinvoltura dall’ironico al grottesco, dal mordace al tenero, dal deformante al burocratico. Va poi messo in rilievo come Edelbauer possegga un formidabile senso dell’umorismo: elemento, questo, che contribuisce a rendere assai vivace il flusso della narrazione e a renderne gradevolissima la lettura.
Le pagine dedicate alla geografia dell’Impero morente, all’urbanistica viennese, alle intuizioni della matematica e della psicologia, alla dirompente potenza delle avanguardie sembrano destinate a rimanere impresse nella nostra memoria: segni di un mondo in rapida trasformazione che, negli anni successivi, avrebbe assistito a rivolgimenti ancora più profondi e radicali. Uno Stato multietnico si sarebbe dissolto, le diverse nazionalità avrebbero vissuto il proprio trionfo, la stolidità degli uomini avrebbe gettato i semi di future catastrofi, l’individuo si sarebbe sempre più messo al servizio della massa, annullandosi. Il Novecento – fra totalitarismi di varia tipologia, guerre, deportazioni, genocidi – avrebbe mostrato ben presto tutta la sua ferocia.