fbpx

Seguici su:

Carrello Accedi Iscriviti alla newsletter
Menu

Attualità

  • Politica
  • Diritti
  • Economia
  • Ecologia
  • Mondo

Pontificato

  • Conversazioni
  • Magistero
  • Viaggi apostolici

Cultura e Società

  • Letteratura
  • Storia
  • Filosofia
  • Psicologia
  • Sociologia
  • Cinema
  • Arte
  • Musica
  • Media
  • Teatro

Scienza e Tecnologia

  • Fisica
  • Astronomia
  • Genetica
  • Intelligenza artificiale

Eventi

  • Conferenze
  • Presentazioni

Chiesa e Spiritualità

  • Bibbia
  • Dialogo interreligioso
  • Diritto canonico
  • Vita spirituale
  • Teologia
  • Santi
  • Patristica
  • Liturgia
  • Pastorale
  • Storie

Edizioni internazionali

RIVISTA CULTURALE DELLA COMPAGNIA DI GESÙ, FONDATA NEL 1850
Shop
Search
  • Attualità
  • Chiesa e spiritualità
  • Cultura e società
  • Scienza e tecnologia
  • Pontificato
  1. Homepage
  2. Quaderni
  3. Quaderno 4195-4196
  4. TikTok: un nuovo approccio ai social media
Attualità

TikTok: un nuovo approccio ai social media

Paul A. Soukup

3 Luglio 2025

Quaderno 4195-4196

(Foto di Declan Sun su Unsplash)

Come molte piattaforme di social media di grande successo, TikTok ha origini composite. Alex Zhu e Luyu Yang crearono Musical.ly nel 2014 per consentire agli utenti di eseguire la sincronizzazione del labiale (lip-sync) su brevi video musicali o per creare corti sketch comici. Due anni dopo, l’azienda tecnologica cinese ByteDance ha introdotto Douyin come piattaforma di condivisione di video (anch’essa per video brevi) e l’anno successivo – dopo che la versione cinese aveva raggiunto 100 milioni di utenti – ha offerto una trasposizione internazionale della piattaforma, chiamata «TikTok», con l’obiettivo di espandere la base utenti oltre la Cina. Tra le prerogative dell’originaria piattaforma cinese di ByteDance c’era la possibilità di effettuare ricerche all’interno dei video e di sfruttare connessioni con l’e-commerce. Un anno dopo, nel 2017, ByteDance ha acquistato Musical.ly e ha fuso le due piattaforme nell’attuale TikTok, che propone video brevi, di solito di circa 30 secondi, anche se il sito consente video più lunghi. Il suo potente algoritmo indirizza gli utenti verso contenuti consoni ai loro gusti, creando un flusso di materiale in continuo cambiamento.

TikTok è cresciuto rapidamente in popolarità, alimentato dai personaggi famosi che lo usano, dalle collaborazioni con importanti gruppi sportivi e di intrattenimento, dalla promozione di leader d’opinione, dall’efficacia del suo algoritmo di raccomandazione, dalla libreria musicale, da funzionalità innovative come quella per la musica da ballo (una sorta di jukebox per danzare) e dal tempo forzatamente trascorso in casa durante il Covid-19 da parte di molti giovani utenti impossibilitati dal lockdown a svolgere molte altre attività[1]. Nel 2021 TikTok aveva raggiunto un miliardo di utenti attivi mensili. Il merchandising può aver avuto un ruolo importante in questa crescita vertiginosa, dal momento che ByteDance ha introdotto nella versione internazionale i collegamenti al commercio elettronico previsti fin dall’inizio nella versione cinese. Dato che ai creatori di contenuti era offerta la possibilità di incorporare link per la vendita, la combinazione fra intrattenimento e facilità d’acquisto ha attirato un numero crescente di utenti.

Diverse fonti collocano TikTok tra le piattaforme di social media più grandi – dopo Facebook e YouTube –, con un numero stimato di 1,8 miliardi di utenti nel mondo alla fine del 2024, per la maggior parte sotto i 30 anni. Circa un terzo rientra nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni, un altro terzo tra i 25 e i 34; il 21% ha tra i 13 e i 17 anni,

Contenuto riservato agli abbonati

Vuoi continuare a leggere questo contenuto?

Clicca qui

oppure

Acquista il quaderno cartaceo

Abbonati

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato a La Civiltà Cattolica. Scegli subito tra i nostri abbonamenti quello che fa al caso tuo.

Scegli l'abbonamento

Accedi se sei già abbonato

Hai dimenticato la password?

Questo articolo è consultabile solo agli utenti abbonati. Se sei abbonato accedi da qui.


Abbonati Acquista il quaderno Iscriviti alla newsletter Sfoglia
TikTok: un nuovo approccio ai social media

Paul A. Soukup

Corrispondente dagli Stati Uniti per La Civiltà Cattolica e responsabile del dipartimento di Comunicazione alla Santa Clara University in California.


3 Luglio 2025

Quaderno 4195-4196

  • pag. 249 - 259
  • Anno 2025
  • Volume II

Commenta e condividi
Stampa l'articolo

Si parla di:

Cultura Giovani Social media

Dallo stesso Quaderno

Il primo ministro Mark Carney incontra Trump al G7, 16 giugno 2025 (Official White House Photo by Daniel Torok)

Le elezioni canadesi del 2025

Se il 2024 è stato un anno fondamentale per le elezioni in tutto il mondo, le elezioni federali canadesi dell’aprile...

3 Luglio 2025 Leggi

La delinquenza giovanile in Africa

Il problema della delinquenza giovanile in Africa è una questione sociale complessa, influenzata da molti fattori e che interessa molte...

3 Luglio 2025 Leggi
Combattenti dell'Isis (Foto: Alamy)

L’Isis dopo lo stato islamico

In questi ultimi tempi l’islamismo radicale, rappresentato, soprattutto in Occidente, da al-Qaeda e dall’Isis (o Daesh) si è progressivamente eclissato....

3 Luglio 2025 Leggi
Marc Chagall, Chagall State Hall, Knesset, Gerusalemme (Foto: Alamy)

Gesù e i dieci comandamenti. Perché un comandamento «nuovo»?

I Dieci Comandamenti, «il Decalogo» (dieci parole), sono uno dei passi più famosi della Bibbia. Presentati nella Scrittura ebraica come...

3 Luglio 2025 Leggi

Scritti essenziali dei gesuiti del secolo XX

Dopo il volume dedicato agli scritti essenziali di sant’Ignazio di Loyola e dei primi compagni fino a Ribadeneira[1], a cura...

3 Luglio 2025 Leggi
Papa Leone XIV in Piazza San Pietro tra i fedeli, 15 giugno 2025. (Foto: Sipa USA/Alamy)

L’inizio del pontificato di papa Leone XIV

«Una Chiesa unita, segno di unità e di comunione, che diventi fermento per un mondo riconciliato»[1]. È questo il «primo...

3 Luglio 2025 Leggi

Scoprire la dignità nell’incontro personale

Una sfida urgente del nostro tempo. Sembra che una delle sfide più importanti del nostro tempo sia quella di riconoscere,...

3 Luglio 2025 Leggi
Pier Giorgio Frassati

Pier Giorgio Frassati, un giovane laico: il «San Francesco» di Torino?

Il 7 settembre 2025 sarà elevato agli onori dell’altare Pier Giorgio Frassati, nato a Torino il 6 aprile 1901 e...

3 Luglio 2025 Leggi
Cento destrieri, particolare. Giuseppe Castiglione, 1688-1766.

Giuseppe Castiglione e l’incontro con la cultura confuciana

Introduzione Giuseppe Castiglione (nome cinese: 郎世寧 Lang Shining), nato nel 1688 da una distinta famiglia a Milano, è stato uno...

3 Luglio 2025 Leggi

ABBONATI

Dal 1850, la rivista internazionale dei gesuiti. Scegli l’abbonamento che preferisci: carta + digitale o solo digitale.

Scopri di più

Beatus Populus Cuius Dominus Deus Eius

La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). Importo lordo erogato per l’anno 2023: € 297.125,03

  • Attualità
  • Cultura e società
  • Scienza e tecnologia
  • Chiesa e spiritualità
  • Eventi
  • Pontificato
  • Chi siamo
  • Le edizioni internazionali
  • Abbonati
  • Dona
  • Biblioteca
  • Shop
  • Ricerca
  • Newsletter
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Condizioni di vendita
  • Pubblicità
  • Contatti
  • FAQ
  • Accedi
Icona del Livello A di conformità alle linee guida 1.0 del W3C-WAI riguardanti l'accessibilità dei contenuti del Web

© LA CIVILTÀ CATTOLICA 2025 | Partita iva 00946771003 | Iscrizione R.O.C. 6608

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.