L’8 maggio 2025, nel tardo pomeriggio, circa un’ora dopo la tradizionale fumata bianca, il cardinale protodiacono Dominique Mamberti ha pronunciato le parole che tutti aspettavamo: Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam. Di seguito, ha annunciato l’avvenuta elezione delcardinale Robert Francis Prevost come Romano Pontefice e la sua scelta di chiamarsi Leone XIV. Il nuovo Papa è poi apparso sul balcone centrale della basilica di San Pietro per salutare e benedire la folla di fedeli accorsi entusiasti per l’occasione. All’inizio del suo saluto, il neoeletto ha voluto usare le parole con le quali Gesù Risorto si è rivolto ai suoi discepoli: «La pace sia con tutti voi!». Si è poi riferito alla pace del Cristo come a «una pace disarmata e una pace disarmante» e all’importanza di «costruire ponti, con il dialogo, con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo». Il desiderio di pace, di comunione e di unità, proprio di una Chiesa che cammina insieme nella carità e nella vicinanza a coloro che soffrono, ha quindi segnato i primi interventi di Leone XIV. In diverse occasioni, il nuovo Pontefice si è riferito con gratitudine all’eredità di papa Francesco, ha incoraggiato la Chiesa ad approfondire lo spirito missionario e, nell’Eucaristia per l’inizio del Ministero Petrino, ha ribadito: «Noi vogliamo dire al mondo, con umiltà e con gioia: guardate a Cristo! Avvicinatevi a lui! Accogliete la sua Parola che illumina e consola!».
Il nuovo Papa arriva al soglio di Pietro dopo un percorso di vita intenso e diversificato ed è il primo Pontefice statunitense e agostiniano. Avendo anche la cittadinanza peruviana, Leone XIV è pure il primo Papa di questo Paese latinoamericano e, in questo modo, unisce simbolicamente in sé tutto il continente americano.
Robert Francis Prevost è nato il 14 settembre 1955 a Chicago, da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph. Ha studiato prima nel Seminario minore dei Padri Agostiniani e poi alla Villanova University, in Pennsylvania, un’Università agostiniana, dove ha conseguito la laurea in Matematica e ha studiato Filosofia.
Il 1o settembre 1977 entra nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino. Fa la prima professione il 2 settembre 1978 e pronuncia i voti solenni il 29 agosto 1981. Studia teologia presso la Catholic Theological Union di Chicago, dopodiché è inviato a Roma per studiare Diritto canonico alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum), conseguendo così la licenza e il dottorato.
Contenuto riservato agli abbonati
Vuoi continuare a leggere questo contenuto?
Clicca quioppure
Acquista il quaderno cartaceoAbbonati
Per leggere questo contenuto devi essere abbonato a La Civiltà Cattolica. Scegli subito tra i nostri abbonamenti quello che fa al caso tuo.
Scegli l'abbonamento