LA TAVOLA DI MAURO BIANI PER I 170 ANNI DE “LA CIVILTÀ CATTOLICA”

2 Gennaio 2020
Voiced by Amazon Polly

Siamo grati a Mauro Biani per la tavola che ha realizzato in occasione dei 170 anni de La Civiltà Cattolica. Si è ispirato alle parole del messaggio scritto di suo pugno da papa Francesco per l’occasione:

170 anni fa il beato Pio IX chiese alla Compagnia di Gesù di fondare “La Civiltà Cattolica”. Da allora essa accompagna fedelmente il Papa. Grazie per l’aiuto che offrite anche a me.

Continuate a vivere la dinamica tra vita e pensiero con occhi che ascoltano, sapendo che la “civiltà cattolica” è quella del buon samaritano.

Vi auguro di essere creativi in Dio esplorando nuove strade, anche grazie al nuovo respiro internazionale che anima la rivista: si sentono salire dalle pagine le voci di tante frontiere che si ascoltano.

Fate discernimento sui linguaggi, combattete l’odio, la meschinità e il pregiudizio. E soprattutto non accontentatevi di fare proposte di rammendo o di sintesi astratta: accettate invece la sfida delle inquietudini straripanti del tempo presente, nel quale Dio è sempre all’opera.

Biani tiene gli elementi in equilibrio su un filo (spinato): il buon samaritano; l’essere creativi in Dio esplorando nuove strade; il respiro internazionale; le voci di tante frontiere che si ascoltano; il combattere odio, meschinità e pregiudizio….

1850-2020. «La Civiltà Cattolica» compie 170 anni

La Civiltà Cattolica ha appena compiuto 170 anni. L’itinerario della nostra rivista nella storia è lungo. Il paesaggio attorno è cambiato col tempo. Ma il nostro occhio è rimasto vigile. In questo percorso ci sono stati momenti di stanchezza e...

Papa Francesco invia un chirografo a «La Civiltà Cattolica» per i 170 anni della rivista (1850-2020)

170 anni fa il beato Pio IX chiese alla Compagnia di Gesù di fondare “La Civiltà Cattolica”. Da allora essa accompagna fedelmente il Papa. Grazie per l’aiuto che offrite anche a me. Continuate a vivere la dinamica tra vita e...