civiltà cattolica
I QUADERNI

In questa sezione è possibile acquistare i quaderni in formato cartaceo oppure, limitatamente agli anni precedenti quello corrente (2012),  i singoli articoli in formato elettronico. Il singolo articolo, una volta scaricato, sarà sempre disponibile nella vostra pagina personale registrata nel nostro sito con login e password personale.

‹‹indietro
Quaderno N°3845 del 04/09/2010 - (Civ. Catt. III 351-456 )
Articolo
LA DIMENSIONE NARRATIVA DELLA VITA
Giovanni Cucci S.I.

Il genere narrativo non sembra godere di grande considerazione nell’ambito del sapere speculativo, eppure è un aiuto prezioso per decifrare i problemi fondamentali della vita. La narrazione infatti, a differenza del ragionamento, muove i sentimenti e risulta dunque più efficace nei confronti delle valutazioni e delle decisioni. Essa è un aiuto prezioso per riconoscere gli aspetti sapienziali dell’esistenza, individuando ciò che vale e imparando a vivere diversamente eventuali problemi e difficoltà; da qui la sua importanza per la stessa esperienza di fede. La gratitudine è uno dei frutti più belli dell’approccio sapienziale e narrativo alla vita, e sta agli antipodi dell’atteggiamento dettato dalla pretesa e dal possesso.

© Civiltà Cattolica pag.358-366
condividi su facebookmanda ad un amicostampa


News


18/02/2012

Sabato 18 febbraio, alle ore 18.00, si terrà nella nostra sede una tavola rotonda sul tema:

COME NASCE UN FILM

In occasione della uscita del libro Puccini e la fanciulla. Anatomia di un film, di Paolo Benvenuti e Enzo Cei, Living edizioni.

Ne parlano:

Paola BARONI E Paolo BENVENUTI, registi

Enzo CEI, autore del diario fotografico

Giovanni B. MARRAS, direttore della fotografia

Michele GUERRA, docente di Storia del cinema all'univerisità di Parma

Modera:

P. Virgilio FANTUZZI S.I., de La Civiltà Cattolica

La S.V. è invitata a partecipare

Alle 17.15 verrà celebrata la S. Messa

 




24/01/2012

Benvenuto nella nuova casa virtuale della Civiltà Cattolica! Qui potrai abbonarti alla rivista direttamente via internet, acquistare numeri arretrati e libri, cercare fra gli argomenti di tuo interesse gli articoli attinenti, inviare ai tuoi amici via mail o Facebook informazioni utili sulle nostre pubblicazioni






Richiedi un numero della rivista gratis. Inviaci una mail all'indirizzo civcatt@laciviltacattolica.it





© LA CIVILTÀ CATTOLICA 2012 Partita iva 00946771003 - CONDIZIONI DI VENDITA
«Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione dei testi, anche parziale, con qualsiasi mezzo,
compresa la memorizzazione elettronica, se non espressamente autorizzata per iscritto»